Tuesday, November 21, 2006,10:50 AM
ipotesi
Ciao,
Alcuni di voi (se non telefonicamente e saltuariamente) non sono informati degli ultimi sviluppi dell'ultimo periodo quindi riassumo anche per gli altri:

da un po' si intende costruire una rete fra il formale e l'informale che promuova il lavoro di autori su vari ambiti e soprattutto sia uno di ideazione e produzione. questo tipo di dibattito ha prodotto anche dei veri e propri prodotti (anche commerciali) ma finora non si è solidificato.

arcoiris.tv, attraverso un lavoro di relazione durato più di un anno, sta fornendo camere, cavaletti, microfoni e postazioni di montaggio
per coprire alcune realtà, in particolare quelle di Roma, Milano e Genova.

questo materiale è utilizzabile liberamente, all'interno del gruppo di lavoro, per produrre e realizzare progetti

arcoiris spingerà e promuoverà attraverso il canale e il web il progetto

questa che segue è l'ipotesi (emedabile e espandibile) degli obiettivi del gruppo o associazione (orrizzontale e non vincolante)... (ho utlilizzato il nome SenzaMedia perché è già circolato ed è stato utilizzato come definizione convenzionale per definire il soggetto di dibattito ma può essere anch'esso tranquillamente emendato) che stiamo ipotizzando da un po'.

Bisogna accelerare i tempi di costruzione (anche per come si stanno "solidificando" e "espandendo" i rapporti con arcoiris (stanno arrivando due avid a Roma fra un paio di ore... tanto per intenderci). Ma non solo; anzi il lato "arcoiris" è quello più piccolo e il meno "urgente" e ci richiederà un impegno abbastanza piccolo s eridistribuito fra noi... la questione è la produzione, realizzazione e distribuzione di prodotti audiovisivi e la rete di "economia" interna che da questo tipo di progettualità si intende innescare. Per intenderci: avere a disposizione un parco di telecamere pro di circa dieci unità, 5 stazioni di montaggio, microfoni, operatori formati, rete di contatti, strutture e visibilità... non è piccola cosa.

insomma credo, e non solo io, che sia necessario costruire in micro struttura (associazione) e partire senza tanti giri di parola. Quindi chiedo il vostro assenso e disponibilità a discutere questa ipotesi:

-------------------


SenzaMedia è un progetto collettivo di comunicazione, che mette in rete gruppi, associazioni, giornalisti, registi, attori, tecnici, autori, grafici e attivisti attraverso un processo di scambio e di produzione di prodotti di comunicazione etici e sociali.
SenzaMedia si sta costituendo, per ora, a Roma, Genova e Milano, ma intende allaragre la propria presenza in altre zone d'Italia attraverso processi di collaborazione con gruppi, associazione e singoli.

Senza Media collabora attivamente nella produzione di video, cortometraggi, trasmissioni e documentari con televisione Arcoiris.tv (sul web all'inirizzo www.arcoiris.tv e sul satellite canale 916 piattaforma Sky) e ne promuove la crescita e la diffusione.

SenzaMedia inoltre si propone di nvestire le proprie risorse e capacità colletive nella formazione attrawerso workshop, seminari, corsi, stage di produzione, convegni e incontri.

SenzaMedia è una struttura aperta, di servizio e non vincolante, di progettazione e produzione di prodotti di comunicazione quali: prodotti televisivi e radiofonici, prodotti editoriali e giornalistici, iniziative teatrali e artistiche. SenzaMedia intende didtribuire questo tipo di iniziative attraverso tutti i canali possibili, che siano tradizionali o alternativi, e piattoforme disponibili.

SenzaMedia ha come principale obiettivo quello della tutela e valorizzazione delle capacità e del ruolo degli autori e delle realtà, singole e collettive, che partecipano al suo progetto e con le quali collabora.
 
posted by Palazzo Monti
Permalink ¤