Friday, January 05, 2007,12:16 AM
Lettera da Don Franco
Alle ragazze/i e ai giovani del Mondo,



prendo spunto dal Vangelo per inviarvi un messaggio all’inizio del nuovo anno.

Dal Vangelo secondo Luca “perché mi cercavate?non sapevate che debbo occuparmi delle cose del Padre mio?” Questo, Gesù dodicenne, rispose alla madre che da tre giorni lo cercava, inutilmente, lo trovò invece al Tempio a discutere con i dottori, di come si sarebbe realizzato il Regno di Dio sulla Terra.



Credo che questo sia il messaggio che io debba farvi capire se volete approfondire, anche se non definito e incerto, l’ideale di essere ragazzi del Mondo che avete iniziato con me. Si, alcuni di voi che furono sin dall’inizio, dal 96, con me, quando facemmo il primo campo internazionale, sono oggi giovani e magari non ci vediamo più, ma l’inizio ci fu e credo sia bastato per sentirvi sempre ragazzi del Mondo.



Aver toccato con mano i mali dei nostri ragazzi del Sud e sapere quanto sperano, per quanto soffrono, fa dire ad alcuni di voi che il loro mondo è il migliore dei mondi possibili e che insieme con loro dobbiamo salvare la Pacha Mama ( la Madre Terra).

Questo è il senso per cui dobbiamo occuparci delle cose del Padre, del suo Regno sulla Terra, noi ragazzi, noi giovani che ci siamo conosciuti con questa idea.



Ma, cari ragazzi, non lasciamoci portare da questa società consumista ed individualista che uccide il vostro spirito nel conformismo e nella piattezza degli ideali.

Una famiglia che purtroppo per lo più non insegna a cui dobbiamo dire, a volte, “perché mi cercavate?”.

Dobbiamo rilanciare un nuovo 68, cercando di portare avanti concretamente gli ideali della nostra associazione a cui chiedo di appartenere nello spirito prima di tutto, anche se ci frequenteremo poco. Aderire agli ideali del Regno di Dio sulla Terra, di Verità, di Giustizia, di Amore, di Libertà e di Pace, attraverso il vostro crescere.

Il vostro sentirvi in “missione” anche voi.



L’associazione ormai è stabile in tre Regioni: Marche, Umbria, Lazio e si sta aprendo alla Sicilia.

Abbiamo nostri partner in Ecuador: 2 - Fondazioni Cristo de la Calle e Mano Amiga di ex ragazzi di strada e 1- Muchacos Solidarisos di ragazzi lavoratori di strada a Quito.

4 sono i progetti con cui solidarizziamo attraverso Comuni, Regioni e Provincie, c’è un 5° progetto di valore ecologico che sta emergendo.

La nostra segretaria Ana Maria, boliviana, è in Ecuador per verificarli e per preparare la venuta, in aprile, dei nostri amici ecuadoregni.

In Bolivia c’è un gruppo di donne con cui stiamo collaborando.

Con il Brasile, con Padre Renato e i suoi ragazzi, siamo sempre in contatto.

Ma ora, leggete l’allegato – il programma di azione, pensiamo di aprirci all’Africa.



II Continente più vicino a noi, che con i suoi figli disperati ci chiama a farci responsabili con loro del nostro futuro, capite, del nostro futuro, della Pacha Mama da salvare insieme perché ci stiamo autodistruggendo. Ed è proprio in Africa, dove l’Europa è molto responsabile di quello che succede (pensate alle guerre che li non sono mai finite), che c’è la sintesi dei mali che stanno soffocando il mondo intero nell’invivibilità del sistema.



Per questo il Regno di Verità e Giustizia che dobbiamo portare avanti con voi giovani, lo dobbiamo fare soprattutto in Africa.

Vi faremo sempre avere notizie di come ci impianteremo in Africa.

Sul nostro www.noiragazzidelmondo.org leggete le nostre newsletter.



A gennaio 4 di noi parteciperanno al Forum Mondiale - Sociale a Nairobi.

Così inizia la nostra/vostra avventura.

Vi ripeto. Meditatelo anche voi: “perché mi cercavate, non sapevate che io debbo occuparmi delle cose del Padre Mio … del Regno di Dio sulla Terra …”

Rimaniamo uniti nello spirito.

Con affetto, Don Franco Monterubbianesi
 
posted by Palazzo Monti
Permalink ¤