Thursday, December 21, 2006,12:35 PM
lettera
Cari Amici,

chi vi scrive è Sonia Lattanzi, Presidente da un anno dell’Associazione Internazionale Noi Ragazzi del Mondo – Marche.
Finora il caro Don Franco vi ha tenuto aggiornati su tutti i progetti e le realizzazioni internazionali, le aspettative e le speranze che ruotano intorno a questa Associazione.
Adesso che si avvicina la fine dell’anno 2006 ho voluto “prendere la parola” io per raccontarvi e trasmettervi come è trascorso questo anno che segna il decimo anniversario dei Ragazzi del Mondo delle Marche.
Come sapete la Comunità di Capodarco di Fermo ci ha affidato in comodato d’uso il bellissimo seppur faticoso Palazzo Monti di Servigliano che spero abbiate visitato o verrete a visitare presto.
Uso l’aggettivo “faticoso” perché le spese e le forze impiegate sono sempre tante per la pulizia, per i consumi e per renderlo sempre più accogliente. Nello stesso tempo non può che essere “bellissimo”, come confermato dalle persone che lo frequentano e che sanno in quale grande progetto è coinvolto: divenire il centro propulsore della cooperazione decentrata e dell’educazione alla mondialità dei giovani.
Infatti, grazie a questa struttura, è stato possibile allacciare i contatti prima di tutto con l’accogliente paese di Servigliano, quindi con il Comune e poi con la Provincia con cui si sta collaborando proprio per dare inizio al coordinamento tra le associazioni, i Comuni e gli enti presenti nel territorio.

È stato un anno di rodaggio prima di tutto per me, che a 24 anni, dopo aver conosciuto l’associazione nel 1999 e aver partecipato ai viaggi in Brasile nel 2001 e in Ecuador nel 2005, voglio credere nella forza che nasce dallo stare insieme, dalla condivisione e dallo scambio di emozioni che si viene a creare tramite il contatto con la gente dei paesi del Sud del mondo: su questo, semplicemente, ho voluto basare ogni mia azione.

In secondo luogo un anno di rodaggio per le persone nuove e non che si sono sempre di più avvicinate all’Associazione e con cui si è creato un affiatamento tale da rendere possibile ormai ogni cosa!!!

L’anno 2007 dovrà aprire le porte di Palazzo Monti ai ragazzi che incontriamo nelle scuole, nei convegni e nelle feste e per far trovare loro un ambiente in cui INFORMARSI, tramite una biblioteca multimediale aggiornata; CRESCERE E CONDIVIDERE, grazie ai laboratori che mano a mano attiveremo sui temi dell’ambiente, dell’intercultura e del consumo critico; APRIRSI al mondo vicino e lontano con occhio più critico, grazie alle testimonianze dirette di chi vive in prima persona o che da anni studia i problemi e le ricchezze del Sud del mondo (i ragazzi che verranno a Marzo dall’Ecuador, i professori, i missionari e i giornalisti che incontreremo nel nostro cammino e che saremo capaci di coinvolgere).

Tutto questo serve per costruire una maggiore coscienza del tempo che viviamo e per non perdere mai di vista quello che siamo: uomini, donne, ragazzi e bambini che devono avere gli stessi diritti e la stessa possibilità di vivere e convivere per stare bene tutti insieme su questa “poca” terra.

Spero che il prossimo anno possiate sempre più mettervi in gioco insieme a noi per aiutarci a costruire, con il vostro sostegno, la creatività, la passione quel grande progetto che sin dall’inizio è stato “Noi Ragazzi del Mondo”.

Vi auguro un Buon Natale e un altrettanto Buon Anno di cuore



Grottazzolina, 12 Dicembre 2006


Sonia Lattanzi


Per essere continuamente informati sulle attività sul territorio e commentare quello che facciamo abbiamo creato un Blog, una specie di sito continuamente aggiornato da articoli. Ci si accede digitando:
www.palazzomonti.blogspot.com
oltre al sito ufficiale:
www.noiragazzidelmondo.org

Prego chi ha un indirizzo di posta elettronica di comunicarlo scrivendo a:
palazzomonti@gmail.com

per contattarci direttamente:
Segreteria di Palazzo Monti 0734/750261
Sonia Lattanzi 3473863464
Letizia Bellabarba 3394329618
 
posted by Palazzo Monti
Permalink ¤